Nessun commento

UNA CABINA ARMADIO PERFETTA, anche se non come quella di Carrie Bradshaw

Ho sempre sognato una cabina armadio e confrontandomi con clienti ed amiche mi sono accorta di non essere la sola. Sembra che la cabina armadio sia in cima alla lista dei desideri in una casa tutta al femminile.

Allora oggi mi improvviso arredatrice, in fondo di case ne ho viste davvero un bel pò… Eccovi alcuni suggerimenti.

 


Non bisogna solo pensare a quella favolosa che Mr. Big regala  a Carrie in Sex and the City, ognuna di noi può realizzare la sua cabina armadio, occupando anche solo una porzione della stanza. L’importante è studiare al meglio il proprio spazio e scegliere la giusta posizione. Infatti bastano solo due metri quadrati per realizzare una cabina armadio attrezzata e funzionale. E’ sufficiente considerare una profondità minima di 120 cm (60 di attrezzatura + 60 di passaggio davanti).

Nel’attrezzarla si deve considerare che l’obbiettivo è che il guardaroba sia sempre ordinato, organizzato e che tutto sia a portata di mano. Quindi, alla base si devono posizionare delle cassettiere ma non troppo alte (al massimo da 3 o 4 cassetti), perché sopra andranno attrezzati uno o due piani di appendiabiti. Se rimane ancora spazio in altezza, si può sfruttare con mensole o ripiani a giorno.IMG_3772

Chiaramente la più semplice da realizzare è quella sviluppata ai piedi del letto su una sola parete. In tal caso sarà sufficiente montare una parete di cartongesso con una porta scrigno ed allestirne gli interni, con costi naturalmente molto contenuti.

Ma se la vostra stanza è quadrata, si può optare per una cabina armadio in uno degli angoli, completandola con una chiusura a soffietto.

Se lo spazio lo consente, la cabina armadio può essere posizionata di fianco al letto, a questo punto con delle porte a battente. In questo caso, fossi in voi, sceglierei delle pareti di vetro così da conferirle un aria più luminosa.

E qualora la vostra casa avesse una stanza in più, allora non esiterei ad utilizzarla tutta per la cabina armadio, con una soffice seduta centrale, grandi specchi ed una romantica illuminazione. Per realizzarla in questo caso sono sufficienti anche solo 5 metri quadrati, non necessariamente tutti quelli di Carrie Bradshaw. Buona progettazione!

Guarda alcuni esempi:

FullSizeRender

FullSizeRender1

FullSizeRender2